Oggi voglio portarti con me in Inghilterra e farti assaggiare gli scones.

Come forse sai ormai vivo qui in Uk da tanti anni, a Manchester per la precisione, ed è qui che ho scoperto giorno dopo giorno di dolci inglesi.

Ho deciso così, di dare vita ad un rubrica all’interno del canale nella quale ti mostrerò i dolci più famosi che potrai assaggiare in un viaggio nel Regno Unito.

Come sempre è nel video che riesco a soffermarmi e a raccontarti tutte le informazioni utili, qui sul blog ti lascio la versione scritta e stampabile così, dopo aver visto il video, potrai recuperare velocemente solo la parte inerente l’esecuzione della ricetta.

https://youtu.be/wta7szIj1QY

In questa ricetta verrà utilizzato del latticello, che puoi preparare facilemente in casa seguendo questa ricetta.

Mentre se preferisci una ricetta di scones fatta solo con il latte, non perderti la prima versione che pubblicai sul blog, l’avevo accompagnata con un goloso burro alle fragole. Trovi la ricetta qui.

A seguire ti lascio anche l’elenco degli strumenti necessari a realizzare la ricetta, nel caso dovessero farti comodo.

Grazie per essere passato di qui, ti aspetto per un saluto quotidiano anche su Facebook e Instagram.

Ciaooooo
Nicole

Pennello in legno  per dolci qui

Teglia per biscotti qui

La mia planetaria qui

Set taglia biscotti rotondi qui

Preparazione 10 minuti
Cottura 11 minuti

Ingredienti

  • 225 gr farina 00
  • 7 gr lievito per dolci
  • 50 gr zucchero
  • 50 gr burro freddo tagliato a cubetti
  • 30 gr latte
  • 90 gr latticello trovi la ricetta per farlo in casa sul blog

Istruzioni

  • Accendere il forno a 190°C.
  • Questa ricetta può essere fatta utilizzando un mixer a lama come quello che vedi nel video, oppure semplicemente a mano, con un procedimento simili a quello usato per fare la pasta frolla a mano.
  • Unire la farina, il lievito per dolci, lo zucchero e il burro freddo in una ciotola oppure nel mixer. Azionare la macchina rendendo il composto sabbioso (basteranno pochi secondi), in alternativa sfregare con la punta della dita i cubetti di burro contro la farina fino ad ottenere un aspetto sabbioso.
  • Travasare il composto in una ciotola capiente, con un cucchiaio creare una sorta di montagnetta con un buco al centro nel quale andranno versati il latte e il latticello (non ti dimenicare che qui sul blog trovi anche la ricetta del latticello fatto in casa).
    Mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto (dovrà essere grumoso e compatto come puoi vedere dal video).
  • Stenderlo senza fare troppa pressione fino a circa 2-3cm di altezza e, con l'aiuto di un taglia biscotti rotondo da 5,5cm di diametro, ricavare i singoli scone. Spennellare un pò di latte in superficie e cospargere con un po' di zucchero.
  • Spostarli su una teglia infarinata e cuocere per circa 11 minuti.
  • Far raffreddare e servire.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste