Vi è mai capitato di avere comprato della frutta e poi, per qualche motivo, di non averla mangiata fino a farla diventare davvero matura?
Parlo di quelle volte in cui la frutta è ancora buona, ma non cosí invitante come era all’inizio…e allora capita di passarci davanti, guardarla e riguardarla ancora, nella speranza che, forse, ringiovanisca.
E il senso di colpa sale, perché si sa che quella frutta andrebbe mangiata, e lei è lì che ti guarda dal tavolo e fa di tutto per farsi notare e per attirare la tua attenzione ed essere mangiata.
Bene, la ricetta di oggi prevede l’utilizzo delle banane davvero mature, quelle che ormai nessuno vuole più mangiare. La cosa super interessante, però, è che sono l’ingrediente perfetto per un profumatissimo Banana Bread! Questo dolce, alto e compatto è perfetto per la colazione, magari accompagnato ad una spremuta oppure per merenda.
Nella ricetta è previsto del latticello, ho fatto anche un video a riguardo, su come prepararlo in casa.
Lo puoi trovare QUI.
Passiamo subito alla ricetta. Ecco il video.
Grazie per essere passati di qui.
A presto
Nicole
Banana Bread
Ingredienti
- 70 gr latticello
- 4 banane mature
- 150 gr burro
- 150 gr zucchero muscovado in alternativa zucchero di canna
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
- 300 gr farina 00
- 3/4 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino sale
- 70 gr noci tritate
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
- Se serve, è possibile preparare un sostituto del latticello, prendendo 70 ml di latte ai quali aggiungere 5 ml di succo di limone. Mescolare e lasciar riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Se le banane non sono sufficentemente mature e nere esternamente, metterle ancora con la buccia su una teglia da forno e cuocerle per 15 minuti a 180°C (devono diventare nere appunto). Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare.
- Sciogliere il burro in un tegame. Una volta sciolto farlo raffreddare, quindi versarlo in una ciotola con lo zucchero. Montare con una frusta elettrica per 2 minuti circa. Aggiungere la vaniglia.
- Aggiungere un uovo, mescolare e far assorbire completamente. Aggiungere il secondo uovo e far assorbire completamente.
- Aggiungere il latticello, far assorbire nell' impasto. Aggiungere le banane e continuare a mescolare. Aggiungere la farina setacciata, il sale e le noci. Mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Trasferire in una teglia da plumcake da 20 cm, imburrata ed infarinata.
- Cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180°C in modalità statica.
- Controllare sempre la cottura con uno stecchino.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.