Per vedere il contenuto completo attiva i cookies ^_^

Clicca sulla chiave in basso a sinistra e seleziona “ACCETTA TUTTO”
e poi clicca su “SALVA e CONTINUA”

Sono il trend del momento su Instagram e TikTok: le torte glitter con corona.

Si tratta di torte con brillantini che creano un effetto magico una volta soffiati dalla torta.

La scena é più o meno questa: arriva la torta, la festeggiata prende la corona che è stata appoggiata sopra, se la mette e poi soffia al centro dove ci sono tantissimi glitter pronti a volare nell’aria creando un effetto tipo polverina delle fatine.

Più utile di un tutorial su come fare la torta glitter, oggi voglio proporti l’elenco di 5 errori da non commettere se vorrai replicarla.

Qui sotto trovi il mio video con la descrizione completa. Buona visione!

1. Usare brillantini non edibili.

In commercio puoi trovare infatti glitter ad uso alimentare che NON sono TOSSICI però nemmeno commestibili, quindi possono andare solo sulle decorazioni rimovibili. Devi acquistare invece quelli 100% edibili e commestibili, che possono essere mangiati. Solitamente é scritto sull’etichetta.

2. Non devi mettere i brillantini direttamente sulla crema

I brillantini/glitter non vanno messi direttamente sulla crema che verrà mangiata, è sempre consigliabile creare una protezione che faccia da separatore.

Potresti piuttosto tagliare un pezzo di acetato della stessa grandezza della torta con un buchetto al centro per la candelina, appoggiarlo sulla torta e mettere su quello i brillantini.

(esempi di torta con questo effetto che ho visto online)

3. La grandezza della corona

Mi raccomando compra la corona considerando quale diametro avrà la torta, perché deve essere più piccola e non toccare il giro di crema laterale altrimenti ciao messa in piega! 💇🏻‍♀️

4. Dove farai la festa?

Per ottenere questo effetto bisogna che il video venga fatto in una stanza non troppo illuminata, con le luci non troppo forti.

Considera che una volta soffiati i glitter andranno ovunque! Quindi potrebbero non essere una torta adatta in determinati luoghi/ristoranti.

5. Sicurezza

Ultimo: i glitter non dovrebbero essere infiammabili, ma io consiglierei di soffiare e spegnere la candelina prima e dopo soffiare sui glitter. Non si sa mai.

E questi sono 5 errori da non commettere se vorrai anche tu replicare questa tipologia di torta.

Grazie per aver visitato la mia bakery vituale.

A presto
Nicole 👋🏻🌈

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.