Una torta agnellino per festeggiare la Pasqua in allegria!
Come sta andando questo assaggio di Primavera? Siete stanchissimi e pieni di sonno o super attivi e pieni di vita?
Io salterello un po’ tra tutte e due gli stati d’animo ma, per fortuna, il secondo prevale sul primo, se non altro perché anche solo vedere che le giornate sono più lunghe mi mette allegria.
Giornate più lunghe, vorrei dire anche con più sole ma vivo in Inghilterra (quindi non è proprio così per me), alberi in fiore e, puntuale come ogni anno, la Pasqua.
La ricetta di oggi è dedicata proprio alla Pasqua e ho voluto proporvi un’idea simpatica per rallegrare la tavola: una carrot cake farcita con cream cheese e decorata ricreando il viso di un agnellino sorridente.
Spero che vi faccia venire voglia di provarla, sono certa che strapperà un sorriso a tutti i bimbi della casa e non solo!
Grazie per essere passati a trovarmi!
Ci vediamo presto con un nuovo video.
Nicole
Carrot Cake Agnellino
Ingredienti
CARROT CAKE
- 300 gr farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci 5 gr
- 1 cucchiaino bicarbonato 5 gr
- 1 cucchiaino cannella 5 gr
- 1/2 cucchiaino noce moscata 2.5 gr
- 1/2 cucchiaino sale 2.5 gr
- 350 gr carote grattugiate
- 250 gr zucchero
- 85 gr zucchero di canna
- 3 uova grandi
- 250 ml olio di semi di girasole
- 50 gr noci sminuzzate
- 50 gr mandorle sminuzzate
CREAM CHEESE
- 675 gr Formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 150 gr burro a temperatura ambiente
- 300 gr zucchero a velo
Per Decorare
- 25 gr cioccolato fondente
- marshmallow in alternativa caramelle rosa
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180°C. Montare le uova con i due zuccheri fino a quando il composto avrà un colore chiaro.
- Aggiungere l’olio a filo. Quando sarà completamente assorbito aggiungere le carote grattugiate, mescolare ed aggiungere le mandorle e le noci.
- Setacciare all'interno la farina e gli altri ingredienti secchi. Mescolare. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata da 20 cm. Cuocere per circa 50 minuti (fare la prova stecchino, inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta. Se esce completamente pulito vuol dire che la torta è pronta altrimenti proseguire ancora con la cottura). Togliere dal forno e far raffreddare. Una volta completamente raffreddata (meglio ancora se fatta riposare una notte) possiamo procedere con la farcitura.
Preparare la Cream Cheese
- Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Con delle fruste elettriche montare il burro per qualche secondo fino a renderlo una crema liscia. Aggiungere il formaggio spalmabile e mescolare con le fruste per poco, solo fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati. Setacciare all’interno lo zucchero a velo e incorporarlo mescolando lentamente. Porre in freezer per mezzora.
Farcitura e Decorazione del dolce
- Tagliare la carrot cake a metà e farcirla con parte della crema. Ricoprire anche la parte esterna della torta e porre in frigorifero per 1 ora.
- Se necessario coprire con un altro strato leggere di crema la parte esterna della torta per creare una superficie omogenea e bianca.
- Trasferire la restante parte della crema in una sac à poche e cominciare a creare la decorazione come da video. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde (in alternativa potete usare della glassa al cioccolato), versarlo in una sac à poche e disegnare la bocca e occhi dell'agnellino. Usare marshmallow o delle caramella rosa per creare il naso ed infine ritagliate due triangoli (io ho usato della carta forno) per riprodurre le orecchie, aggiungere 1 marshmallow per lato.Porre in frigorifero fino al momento di servire la torta.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.