Lo so che siamo ancora all’inizio di Ottobre, ma dobbiamo prenderci il nostro tempo per raccogliere le idee ed essere pronti a festeggiare Halloween!
Voi avete già pensato a cosa fare? Festicciola in maschera? Drink a tema?
Tra le varie possibilità, perché non preparare dei biscotti da portare ai colleghi o da regalare a qualche bimbo… e non solo?! ^_^
Vi propongo, quindi, questi Voodoo Doll Cookies. Non sono simpaticissimi?
Io li guardo e rido da sola perché sono troppo carini! Le decorazioni che vedete sono in pasta di zucchero, ma voi potrete usare anche della ghiaccia reale, ad esempio.
L’impasto che faremo è ideale per i biscotti decorati perché è molto più resistente di un classico frollino, quindi potrete usarlo per qualsiasi biscotto decorato vorrete fare.
Forza allora, siete pronti?
Ti lascio subito alla ricetta, se ti va di passare a lasciarmi un saluto mi trovi sempre anche sulla pagina Facebook e su Instagram.
A presto
Nicole
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, quando li farete caricate le vostre fotografie sulla pagina Facebook, sono curiosa di vedere come saranno le vostre Bamboline Voodoo!
Ma… se riuscirete a renderle anche magiche… io non c’entro nulla eh?! ^_^
A presto
Nicole
Biscotti bamboline Voodoo
Ingredienti
Frolla
- 200 gr burro morbido
- 200 gr zucchero
- 1 uovo medio
- 400 gr farina 00
Decorazione
- pasta di zucchero colorata
- pennarelli edibili
Istruzioni
- Usando lo strumento foglia della planetaria montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice (in alternativa potete usare un cucchiaio di legno).
- Aggiungere l’uovo e, quando completamente assorbito, la farina setacciata.Creare un panetto, coprirlo con pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 170°C modalità ventilata.
- Passato il tempo di riposo, prendere l’impasto e stenderlo fino a 5mm di altezza. Utilizzando una formina a forma di ometto (io ne uno usata una a forma di gingerbread man lunga 6cm) ricavare le vostre Voodoo Dolls.Cuocere i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno per circa 8 minuti (i tempi varieranno in base alla grandezza del taglia biscotti usato).
- Far raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione. Oggi io ho utilizzato della pasta di zucchero e dei pennarelli colorati alimentari. Con un pennello bagnate leggermente la pasta di zucchero prima di posizionarla sul biscotto, fungerà da colla e poi… date libero sfogo alla vostra creatività!
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.