Non siate tristi l’estate non è ancora (completamente) finita! Possiamo ancora godere dei suoi privilegi, come poter fare delle feste in giardino!

Lo so, stare all’aria aperta, godere delle giornate più lunghe, bere un drink stesi sull’erba, voler stare fuori fino all’ultimo perché fa ancora caldo e di tornare in casa non ne ha voglia nessuno… questo senso di libertà che solo l’estate sa regalare è semplicemente unico.

Chi meglio dei bambini, poi, può godere al meglio di una bella festa all’aperto, meglio ancora se si tratta di un compleanno.

Qualche settimana fa sono stata invitata da una mia amica al compleanno della sua bimba di 5 anni ed ho pensato che potesse  essere bello portare qualcosa per far giocare tutti i bimbi insieme. Da lì mi è venuta l’idea: costruisco una pignatta a forma di gelato gigante, piena di caramelle e cioccolatini! Yeeee!
Ovviamente sono un’esperta costruttrice di pignatte, direte voi! No… a dire la verità non ne avevo mai fatta una! Motivo in più per provare qualcosa di nuovo, no? Quindi questa è la mia prima creazione,  ma devo dire che non è andata male affatto!  Ovviamente l’ho documentata per mostrarvela  e condividere con voi questa esperienza.

Il procedimento è un po’ lungo (dovete considerare 5 giorni di lavoro) ma non è per niente complesso. Per stressarvi il meno possibile, cercate di prevedere un tavolo/scrivania da poter lasciare in disordine durante tutta la settimana di lavoro. Non vi preoccupate, non sono tante ore di lavoro ogni giorno, dovrete solo procedere a livelli.

Se non la conoscete, vi spiego come è fatta una pignatta: si tratta di una struttura di cartapesta decorata, riempita con dolci e caramelle. Bisogna appenderla ad un albero e il gioco consiste nel cercare di romperla con un bastone per far uscire tutte le caramelle.

Per creare la nostra pignatta a forma di gelato gigante ho creato una base interna fatta con del cartoncino, tipo bristol, che poi ho cominciato a coprire con fogli di carta di giornale e colla, andando a creare lo scheletro di carta pesta, appunto.

gelato, ice cream, pignatta, pinata, idea per feste, party idea, diy, fai da te, progetti, a mano, carta pesta, caramelle, candies, sweets, fun, giochi, games,

Prendete nota, avremo bisogno di:

cartoncino 50x80cm

cartoncino /carta da pacchi color marrone

1 vecchio quotidiano

carta velina rosa e verde (io ho impiegato 4 fogli rosa e 1 verde, entrambi da 50x75cm)

1  palloncino

1 paio di forbici

1 bastoncino di legno per spiedini

colla liquida (tipo vinavil)

1 pennello largo

1 bacinella

acqua

un pezzo di spago grosso

nastro adesivo

caramelle e dolci piccoli confezionati singolarmente

Cominciamo! Questa volta non basta una sola canzone ma una playlist! Ehehehe! Io mi farò accompagnare dai Mumford and Sons, un po’ di indie folk sará ad hoc!

GIORNO 1

  1. Partiamo dal cono. Prendete il cartoncino e giratelo su sé stesso in modo da formare un cono. Arrotolate il foglio per la parte lunga e, man mano che girate, cercate di stringere la parte della base fino a chiuderla su se stessa. Fermare con del nastro adesivo. Con un paio di forbici tagliate la parte  superiore sporgente, in modo da ottenere un cono perfetto.
  2. Prendere una bacinella e versate tutta la colla liquida (io ne ho usata circa 300 ml). Aggiungete un poco di acqua per ottenere un composto liquido simile al latte.
  3. Tagliare diversi fogli di giornale in striscioline.
  4. Prendere il cono e metterlo a faccia in giù, con la punta verso l’alto. Spennellare con la colla e cominciare a ricoprire la superficie con le striscioline di giornale (attaccarle piatte, per la loro lunghezza). Coprire tutto il cono (spennellate con colla, appoggiate la strisciolina e spennellate nuovamente la superficie con la colla per farla attaccare bene). Lasciar asciugare tutta la notte.

Lo stesso giorno possiamo iniziare la parte superiore del cono (la pallina di gelato per intenderci). Gonfiate il palloncino, chiudetelo e appoggiatelo ad un supporto (io ho usato un vaso ). Spennellate tutta la superficie con colla e ricoprite con la carta di giornale, come appena fatto per il cono. Lasciare asciugare tutta la notte.

gelato, ice cream, pignatta, pinata, idea per feste, party idea, diy, fai da te, progetti, a mano, carta pesta, caramelle, candies, sweets, fun, giochi, games,

gelato, ice cream, pignatta, pinata, idea per feste, party idea, diy, fai da te, progetti, a mano, carta pesta, caramelle, candies, sweets, fun, giochi, games, GIORNO 2

Spennellate di colla il cono e ricoprite nuovamente con i pezzi di giornale. Questa volta andando in orizzontale, per la loro larghezza. Completare il secondo strato. Lasciar asciugare tutta la notte. Fate la stessa cosa sul palloncino.

GIORNO 3

Ripetere di nuovo l’operazione attaccando i pezzi di giornale nuovamente in verticale, dal basso verso l’alto. Prima di procedere, però, prendete il cono e rovesciatelo mettendolo con la punta verso il basso. Io l’ho spostato dentro il vaso usato per il palloncino. Appoggiate il palloncino sopra il cono e premete leggermente. Procedete con il terzo strato di cartapesta attaccando i fogli di giornale in modo da unire e sigillare la pallina al cono ed ottenere un pezzo unico. Far asciugare tutta la notte.

gelato, ice cream, pignatta, pinata, idea per feste, party idea, diy, fai da te, progetti, a mano, carta pesta, caramelle, candies, sweets, fun, giochi, games,

GIORNO 4

Se siete pignoli e volete essere sicuri che la pignatta gelato non si rompa, potete dare una seconda mano di cartapesta su tutta la superficie, ora che le due parti sono state unite. Io sinceramente non l’ho fatto, sono passata direttamente alla fase successiva.

  1. Prendete un coltello e create una fessura (come una piccola porta) sulla parte laterale del gelato, in modo da bucarlo e far ritirare il palloncino stesso. Se avete fatto tutto bene, la cartapesta avrà mantenuto la forma tonda. Riempire l’interno con le caramelle.
  2. Prendere il rotolo di carta da pacchi marrone e creare dei rettangoli della stessa dimensione. Incollarli sul cono in modo da ottenere l’effetto biscotto. (vedi foto)
  3. Creare due piccoli buchi sulla parte superiore corrispondente alla pallina gelato. Legare uno spago ad un bastoncino per spiedini e farlo passare attraverso i due buchi in modo da far passare lo spago che permetterà di attaccare la pignatta all’albero.
  4. Prendere la carta velina e tagliarla in striscioline. Arricciare ogni striscia su sé stessa come da foto ed attaccarla sulla parte superiore del gelato. Ricoprire tutta la superficie come da foto. Far asciugare tutta la notte.

GIORNO 5

Gioire!!! Abbiamo finitoooo! Potete piangere dalla gioia se volete!

La pignatta gelato gigante è finalmente pronta!
Che la festa abbia inizio!!!

P.s  E’ stato faticoso, lo so, ma l’impegno verrà ripagato nel vedere i bimbi divertirsi come pazzi per cercare di rompere questo mega gelato!

NOTE:

Una volta completata la pignatta gelato, ho notato che la parte superiore, piena di caramelle, tendeva  ad andare verso il basso, perché più pesante. Credo che possa essere una buona idea mettere un peso dentro il cono che bilanci la parte superiore, come del riso per esempio (giusto nella base del cono). Ovviamente questo è stato un ragionamento a posteriori  quando la pignatta era ormai bella e fatta. Ma potreste provare e farmi sapere se è una buona idea.

Queste sono alcune delle foto fatte durante la festa, per fortuna la pignatta è piaciuta un sacco e i bambini non si sono presi a mazzate in testa tra di loro! Morale: è stato un successo!

party-idea-pinata-ice-cream

party-pinata-ice-cream

Categories: Tutorial - DIY

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste