Prepariamo il latticello fatto in casa e sbizzarriamoci con i dolci anglosassoni.
Quanto può essere deludente vedere una bellissima ricetta on line, oppure anche in un libro, essere pronti a volerla riprodurre a casa e scoprire che manca un ingrediente o che, peggio ancora, ne è richiesto uno difficile da reperire?
Tanto, proprio tanto, lo so.
Questo è quello che può succedere quando nella lista degli ingredienti troviamo il latticello (in inglese buttermilk), ingrediente molto comune nei dolci anglosassoni e nella preparazione dei pancake.
Nei supermercati in Italia non è sempre facile da reperire, ma devo dirti che anche qui in Inghilterra non lo trovo sempre con facilità e non in tutti i supermercati.
Il latticello però, diventa un ingrediente fondamentale per alcuni dolci stranieri, perché permette di avere torte e dolcetti, morbidi, umidi e che rimangono freschi e soffici più a lungo come i cupcake red velvet.
Nel video di oggi ti mostro quanto è facile creare un sostituto del latticello direttamente a casa tua, così nessuno potrà fermarti dal provare quella ricetta Oltreoceano che ti aveva incuriosito tanto. 😉
Per questo stesso motivo, qui sul blog e sul canale YouTube, trovi la ricetta anche del latte condensato e del lemon curd, altri due ingredienti non sempre facilmente reperibili nei nostri supermercati.
Ti lascio subito al procedimento, nel video avrò anche un “ospite” che ci spiegherà l’origine del buttermilk, qualche curiosità storica in merito e ci svelerà perché molte persone hanno una errata concezione del latticello e della sua origine. ;D
Ti aspetto sempre anche sulla pagina Facebook e sul mio profilo Instagram, dove quotidianamente passo a farti un salutino.
A presto,
Nicole
Latticello fatto in casa
Ingredienti
- 250 ml latte intero in alternativa parzialmente scremato
- 15 ml succo di limone
Istruzioni
- Per prima cosa scaldare leggermente il latte per renderlo tiepido. Metterlo in microonde per pochi secondi o a scaldare in un pentolino sui fornelli. Vogliamo che raggiunga i 37°C circa. Per controllare la temperatura potreste usare un termometro da pasticcere.
- Quando il latte sarà tiepido (mi raccomando non deve essere caldo) versare all’interno il succo di limone. Mescolare e aspettare 15 minuti lasciando il latte a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo il latte avrà cambiato consistenza diventando grumoso. Il buttermilk è ora pronto per essere utilizzato nei tuoi dolci.
- Il latticello fra preparato al momento dell'utilizzo. Non dovrai setacciarlo ma andrà usato così com'è (puoi mescolarlo e versarlo direttamente nell'impasto).
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.