Era arrivato il momento di arricchire un po’ la sezione “Creme e Farciture” del blog, un’area dedicata alle creme che potrai usare a tuo piacimento per realizzare le farcire o decorare le tue torte.

Tra le creme più popolari e che hanno riscosso maggiore successo troverai la crema al mascarpone, la crema al burro meringata all’italiana (perfetta per stuccare le tue torte ma anche per decorare cupcake) o ancora la salsa al caramello.

Ma parliamo della protagonista di oggi: la crema al latte.

La crema al latte è una crema morbida e delicata, senza uova, perfetta per farcire i tuoi dolci, infatti l’avevo già usata nella mia drip cake alle ciliegie, e si presta perfettamente ad “ospitare” nonché esaltare altri sapori. Infatti, proprio in quell’occasione, l’avevo aromatizzata alle amarene, aggiungendo golosissime amarene sciroppate.

 

Come sempre mi dilungo bene nelle spiegazioni a voce all’interno dei miei video (forse anche troppo, eheheh) quindi ti lascio al video così da poterti spiegare al meglio in cosa consiste questa ricetta e come potrai realizzarla al meglio.

Grazie per essere passato a trovarmi, ti aspetto ogni giorno anche su Instagram e su Facebook.

Un abbraccio
Ciaooooo
Nicole

Crema al latte

Una crema setosa e delicata, perfetta per farcire le tue torte. Usala al naturale oppure aromatizzata a tuo piacere.
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti

  • 40 gr amido di mais
  • 500 ml latte freddo intero o parzialmente scremato
  • 80 gr zucchero
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 20 gr miele
  • 250 ml panna fresca da montare senza zucchero

Istruzioni

  • Mettere in una ciotola l’amido di mais e versare sopra un po’ di latte freddo. Mescolare fino a far sciogliere completamente l’amido. Mettere da parte
  • Prendere un tegame a sponde alte e versare all’interno il latte rimanente, lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia. Mescolare e portare sul fuoco.
  • Appena comincia a bollire togliere dal fuoco. A questo punto possiamo aggiungere l’amido di mais sciolto nel latte. Mescolare velocemente e togliere eventuali grumi.
  • Riporta sul fuoco e fai cucinare per un minuto dal momento del bollore. Rimanere accanto alla crema continuando a mescolare per evitare che si attacchi il composto.
  • Versare la crema in un contenitore pulito e lasciar raffreddare.
  • Una volta raffreddata metterla in frigorifero per un paio di ore. A questo punto possiamo togliere la crema dal frigorifero, trasferirla in una ciotola capiente e montarla leggermente con delle fruste elettriche.
  • Montare a parte la panna montata e aggiungerla alla crema con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Nicole Orlando

Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.

Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.

Condividi questa ricetta!
Prova anche queste