Se mi segui su Instagram, una delle ricette che vedi spesso sul banco della bakery dove lavoro, è sicuramente la carrot cake.
Certamente questo e’ uno dei dolci che non può mancare in una bakery tradizionale, un po’ perché è quel tipo di torta che accontenta un po’ tutti, un po’ perché fa tanto “casa” e porto sicuro.
Non trovi?
Arriva finalmente sul canale la ricetta della mia carrot cake mattoncino con noci pecan.
Nel video ti spiegherò anche come adattare questa ricetta ad altre versioni e forme.
Come sai, se mi segui da un po’, preferisco sempre raccontarti a voce i miei video, perché quello e’ il modo con il quale riesco ad esprimere tutto il mio entusiasmo per le ricette che trovi qui.
Qui sul canale trovi anche un’altra ricetta di carrot cake che avevo proposto per Pasqua di qualche anno fa, era una torta decorata come un Agnellino, tenerissima.
Bene, ti lascio quindi alla visione ma, a seguire, trovi anche la versione stampabile da poter aggiungere al tuo ricettario del cuore.
Se ti va ti aspetto sempre anche su Instagram e Facebook per un saluto quotidiano e per i vari aggiornamenti tra un video e l’altro.
A presto e grazie per essere passato di qui oggi.
Ciaaaaaoooo
Nicole
Elenco strumenti utili:
?Cucchiai dosatori americani QUI
?Teglia rettangolare 23x33cm QUI
?La mia planetaria QUI
?Griglia a livelli per far raffreddare i dolci QUI
?Frusta con pallina centrale QUI
? Sac à poche lavabili e riutilizzabili QUI
Carrot cake mattoncino
Ingredienti
base della carrot cake
- 50 gr noci/noci pecan piu' qualcuna per decorare
- 300 gr carote piu' una per la decorazione
- 300 gr farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 200 gr zucchero muscovado
- 300 gr olio di semi
- 3 uova
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
cream cheese
- 100 gr burro morbido temperatura ambiente
- 200 gr philadelphia
- 200 gr zucchero a velo
Istruzioni
Base della carrot cake
- Accendere il forno a 170 gradi, modalita' statico.
- Pelare e grattugiare le carote. Mettere da parte.
- Tagliare al coltello le noci e mettere da parte.
- Setaccia e mescola insieme la farina con tutti gli ingredienti secchi indicati. Mettere da parte.
- In una ciotola mescolare con delle fruste elettriche lo zucchero e l'olio (basteranno 30 secondi).
- Aggiungere l'estratto di vaniglia e il primo uovo. Montare con le fruste elettriche fino ad assorbimento. Aggiungere il secondo uovo, far assorbire completamente e concludere con l'ultimo. Mescolare bene.
- A seguire aggiungere tutta la farina e mescolare. Concludere aggiungendo le carote grattugiate e le noci.
- Ora versare il composto in una teglia rettangolare precedentemente infarinata e imburrata (o coperta con carta forno) dal diametro di 23x35cm.
- Cuocere a 170°C forno statico per 30/35 minuti. Fare la prova stecchino, se non ancora cotto prolungare la cottura. Una volta cotto, lasciare raffreddare completamente prima di tagliare. Io ho utilizzato un righello per aiutarmi a tagliare 15 pezzi della stessa grandezza.
cream cheese
- Ammorbidire mescolando leggermente con una spatola in silicone o con un cucchiaio il burro per assicurarsi che sia morbido. Versare in planetaria con il burro ed azionare la macchina inserendo lo strumento foglia/gancio K. Mescolare brevemente. Setacciare all'interno lo zucchero a velo e mescolare in media velocita' fino ad ottenere una crema senza grumi.
composizione del dolce
- Dopo aver tagliato la torta in singole porzioni, riempire una sac à poche con la cream cheese e distribuirlo sul dolce.
- Decorare la torta con delle noci pecan oppure tagliando (come mostrato nel video) delle strisce di carota per creare le decorazioni.
- In alternativa, una volta raffreddata, la torta puo' essere coperta e conservata in congelatore fino ad un massimo di 3 mesi.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.