Non riuscivo a smettere di mangiarla!
Devi sapere che io sono circondata dai dolci ogni giorno, weekend inclusi!
Ci sono quelli che preparo a lavoro nella bakery (puoi sbirciare un po’ del mio mondo seguendomi nelle stories di Instagram) e poi ci sono quelli che creo per te qui sul blog e sul canale Youtube.
Ormai mi dedico più allo studio e alla realizzazione dei dolci che a mangiarli, forse perché li ho sempre a portata di mano 😉 Quindi solitamente assaggio i miei dolci, un po’ in modalità controllo qualità e poi li regalo, ma non questa volta!
Questa volta è stata davvero dura, perché questa cheesecake mi ha rubato il cuore!
Sarà perché ho scelto di utilizzare per la base dei wafer che ricordano tanto il cono del gelato…
sarà perché la stracciatella è uno dei miei gusti preferiti che non può mancare mai nella mia selezione (insieme all’amarena)…
sarà perché è senza cottura quindi richiede poche mosse ed è impossibile da sbagliare…
Sarà quel che sarà ma il mio cucchiaino non riusciva a smettere di cercarla.
Come dicevo, essendo senza cottura, non potrai incorrere in nessun intoppo, come la spaccatura in superficie che può avvenire con quelle cotte, non useremo nemmeno il burro che amalgamare la base della nostra cheesecake alla stracciatella e nel video scoprirai perché. 😉
Come sempre ti lascio a seguire sia la versione scritta della ricetta che gli attrezzi che potranno esserti utili alla realizzazione della stessa.
Per qualsiasi dubbio sono sicura che il video riuscirà ad essere più esplicativo della parte scritta! 😉
Grazie per essere passato a trovarmi, fammi sapere se proverai questa cheesecake alla stracciatella, puoi venire a raccontarmelo sia su Instagram che su Facebook.
Ci vediamo ogni giovedì con una nuova ricetta.
Ciaoooo
Nicole
Per realizzare questa ricetta saranno utili:
? Teglia apribile da 20cm di diametro -clicca QUI
? Spatolina (usata per livellare il ripieno della cheesecake) – cliccaQUI
? La mia planetaria con robot da cucina -clicca QUI
Cheesecake alla stracciatella
Ingredienti
Base
- 180 gr wafer al cioccolato o alla nocciola
Crema
- 3 fogli gelatina 6 gr
- 300 gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 60 gr zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 45 ml latte
- 75 gr cioccolato bianco
- 265 gr panna fresca
- 50 gr cioccolato fondente grattuggiato
- cioccolatini a piacere
- zuccherini
Istruzioni
- Grattugiare il cioccolato fondente e metterlo in congelatore per almeno 2-3 ore.
- Foderare con carta forno una teglia a cerniera da 20 cm di diametro. Mettere da parte.
- Tritare con un robot da cucina i biscotti fino a polverizzarli. Non esagerare quando li triti, perché il composto (vista la presenza del ripieno nei wafer) rende il tutto molto cremoso.
- Rivestire il fondo della teglia con i biscotti tritati. Premere bene per ottenere una base omogenea. Trasferire poi il tutto in frigorifero.
- Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 5-10 minuti, fino a quando sarà morbida.
- Nel frattempo unire in una ciotola capiente il formaggio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolare bene.
- Sciogliere il cioccolato al microonde oppure a bagnomaria e metterlo da parte a far raffreddare leggermente.
- Nel mentre scaldare il latte (senza farlo bollire). Una volta caldo, strizzare l’acqua in eccesso dalla gelatina e versarla nel latte per farla sciogliere. Mescolare bene. Mettere da parte.
- Montare la panna. Non deve essere completamente soda, appena diventa compatta smettere di montare (nel video puoi vedere come deve essere).
- Riprendere la ciotola con il mix di formaggio e versare all'interno il cioccolato fuso (che deve essersi raffreddato leggermente). Far amalgamare bene. Aggiungere il latte, mescolare bene. Aggiungere la panna montata e fare movimenti delicati dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Volendo a questo punto e solo alla fine, puoi usare le fruste elettriche per togliere eventuali grumi rimasti.
- Recuperare dal frigorifero la teglia e dal congelatore il cioccolato grattugiato. Versare quest'ultimo nel ripieno della cheesecake che abbiamo preparato. Mescolare bene. Riempire la teglia con tutto il ripieno. Livellare con una spatolina.
- Portare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.
- Una volta passato il tempo di riposo la cheesecake può essere servita così, magari con qualche ciuffetto di panna decorativa, oppure puoi decorarla con dei cioccolatini e degli zuccherini per renderla una torta di compleanno speciale come ho fatto io.
Nicole Orlando
Nicole Orlando è la fondatrice del progetto Unicorns eat Cookies, blog e canale Youtube, dedicato al mondo dei dolci ed in particolare alla pasticceria anglosassone.
Dopo anni di lavoro come cake decorator e cake baker in Inghilterra, dove tutt’ora vive, ha condiviso le sue conoscenze creando tutorial molto seguiti in rete e ora attraverso video-corsi su argomenti più specifici.
Il suo obiettivo è rendere facili anche le preparazioni all’apparenza più complicate sostituendo l’approccio rigido, che spesso viene associato al mondo della pasticceria, con il sorriso e la voglia di mettersi in gioco.